Sei curioso e vuoi conoscere il vino imparando a comprenderlo, descriverlo ed assaggiarlo?
Corso di 1° livello per il conseguimento della Patente di “Assaggiatore di Vino” e conseguente iscrizione all’Albo Nazionale ASSAGGIATORI ONAV.
Dal 25/01/2024 al 08/05/2024
lezioni
40011 - Ponte Samoggia (BO), Via Sandro Pertini, 44
La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2007 e il 2025) la quota associativa è ridotta a € 0,00.
*La quota associativa è valida per l’anno corrente.
Ogni lezione, tenuta da un docente esperto ONAV, si suddivide in una parte teorica ed una pratica di assaggio tecnico di vini. Una lezione è dedicata alla visita tecnica di una cantina di zona, guidata da un vitienologo dell'azienda.
I vini in assaggio rappresentano la variabilità della produzione nazionale, con particolare attenzione al territorio in cui è organizzato il corso.
Le prove pratiche riguardano anche il riconoscimento dei gusti e dei principali difetti, preparati con kit forniti dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia)
Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza.
É articolato in 16 lezioni teorico-pratiche e comprende l’assaggio tecnico di oltre 50 vini, un esame teorico-pratico per ottenere la qualifica di "Assaggiatore" e la cerimonia di consegna del relativo diploma.
Email di sezione:
Telefono delegato di sezione:
Email tesorerie di sezione:
Sezione ONAV di Bologna email: bologna@onav.it – tesoreriabologna@onav.it cell. +39 3440256137 (anche Whatsapp) Bonfiglioli Lorenzo cell. 3938808888
Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza