Strumento di attrazione, filtro d’amore, ma anche complice dei giochi di seduzione, il vino, alimentando piaceri e distruggendo virtù, è lo strumento infallibile dell’eros
Eros e vino sarà l’argomento del prossimo incontro organizzato dalla Sezione ONAV Sassari-Alghero che vedrà come relatore Alessandro Brizi, giornalista e capo redattore della rivista “L’Assaggiatore”, attraverso un percorso che richiamerà cenni storici, di letteratura, di medicina, passando per leggende comuni ma anche tendenze modaiole. Nel legame tra vino ed Eros, infatti, si snoda anche la ritualità del brindisi: non solo quello degli amanti, preliminare dei preliminari, ma anche quello celebrativo dell’amore universale. Si beve per una donna, forse anche per dimenticare una donna e, in fase embrionale dello slancio d’amore, per illudersi di una donna. “Bacco, Tabacco e Venere riducono l’Uomo in cenere” cita un vecchio proverbio: in realtà le cose non stanno esattamente così. Un consumo equilibrato di buon vino giova ai delicati e complessi meccanismi psico-fisici che regolano la seduzione e l’attività sessuale di donna e uomo. Dioniso quindi non è più, ma forse non lo è mai stato fino in fondo, l’arma letale di Eros, bensì un compagno di giochi (amorosi) e di viaggio. Una degustazione di preziosi calici alla ricerca del legame che unisce il vino alla sessualità. Quale miglior modo per festeggiare San Valentino se non quello di degustare il miglior “filtro d’amore?
13/02/2025 • 19:00
Sassari, Via Predda Niedda 37/L - c/o "il Vialetto"
La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2007 e il 2025) la quota associativa è ridotta a € 0,00.
*La quota associativa è valida per l’anno corrente.
1) Perrier Jouet - Champagne Grand Brut; 2) Dr. Loosen - Riesling Graacher Domprobst - 2021; 3) Les Cretes - Chambave Moscato - 2023; 4) Azienda Agricola Buglioni - Il Lussurioso Amarone della Valpolicella Classico - 2020; 5) Domain Silene - Gres de Montpellier Silenus - 2018; 6) Donnafugata - Passito di Pantelleria Ben Ryé - 2022; 7) Chateau d'Arche - Grand Cru Classé de Sauternes - 2011.
Si ricorda di portare i calici.
Email di sezione:
Telefono delegato di sezione:
Email tesorerie di sezione:
Telefono tesorerie di sezione:
Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza