Questa monotematica é dedicata al Syrah, cittadino del mondo che a seconda del clima, fresco o caldo, dà vita a versioni più leggiadre e pepate o corpose e vellutate.
19/03/2025 • 19:30
MORAZZONE, VIA MUGNAI 52
La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2007 e il 2025) la quota associativa è ridotta a € 0,00.
*La quota associativa è valida per l’anno corrente.
La sua culla é la valle del Rodano (Hermitage e Côte Rôtie), ma é coltivato con successo anche in Australia, con il nome di Shiraz, Sud Africa, Nuova Zelanda e persino negli Stati Uniti.
In Italia si é ben adattato in Sicilia e in Toscana (nella zona di Bolgheri e Cortona) ma non solo.
Guidati dal nostro Presidente Vito Intini approfondiremo l’origine storica e genetica di questa intrigante varierà internazionale, analizzando le sue caratteristiche colturali, varietali e il suo profilo aromatico.
Il Syrah é infatti una varietà dalla grande versatilità di aromi, che consente al viticoltore e all’enologo di esprimere il proprio progetto enologico. Lo stile dei vini spazia dal fruttato nei climi caldi, allo speziato in quelli freddi. Le scelte in vinificazione (grappolo intero o diraspato, pigiato o meno, solo per citare alcuni esempi) danno vita a versioni più fini o strutturate.
Analizzeremo tutti questi aspetti in un viaggio che parte dalla sua patria, l’Alto Rodano e che ci porterà in giro per il mondo toccando il sud Africa, l’Australia e l’Italia.
E in questo viaggio incontreremo anche un intruso, che condivide con il Syrah alcuni descrittori aromatici…riusciremo a riconoscerlo?
In assaggio tecnico:
Al termine dell’assaggio tecnico verrà servito ad ogni partecipante una selezione di cicchetti realizzati dal nostro fidelity Messervino di Varese.
ATTENZIONE - L'ingresso all'evento NON è rimborsabile e NON è riutilizzabile per altri eventi sotto forma di credito.
È possibile, tuttavia, cedere l'ingresso ad altro socio previa comunicazione del nominativo.
Email di sezione:
Telefono delegato di sezione:
Email tesorerie di sezione:
Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza