degustazione guidata all'interno dell'evento COLLINE IN BOLLE
Note. il prezzo della degustazione non è comprensivo nel biglietto di ingresso evento che dovrà essere pagato in loco
28/10/2023 • 15:15
Cavriana, Via Porta antica, 32 46040 Cavriana
La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2006 e il 2024) la quota associativa è ridotta a € 0,00.
*La quota associativa è valida per l’anno corrente.
Daniela Guiducci, e il suo mondo effervescente!
I segreti più reconditi delle perle o bollicine gassose sono note di distinguo, di valorizzazione e soprattutto oggetto di contest di giudizio nel mondo della spumantistica del Metodo Classico.
Un aspetto a volte poco attenzionato, ma che invece merita un approfondimento tecnico e pratico, capace di suscitare attenzione ed emozioni entusiasmanti.
L’effervescenza è davvero un indizio di qualità del vino? Il perlage e la spuma aiutano nella declinazione dell’assaggio? Esiste una condizione ideale affinché le bollicine possano esprimersi al meglio?
Il perlage vuole trasmetterci un messaggio multi-dimensione raccontandoci quel ‘di più’ di un vino attraverso un viaggio, quello sensoriale!
L’effervescenza è la presenza nel vino di anidride carbonica (CO2), formatasi naturalmente durante la seconda fermentazione alcolica, e riscontrabile nell’esame visivo del vino grazie alla presenza di bollicine.
Caratteristica del perlage dei vini spumanti, le bollicine sono determinate dalla tipologia dell’elaborazione e soprattutto dalla durata della permanenza del vino base a contatto con i lieviti.
Un messaggio multisensoriale che, oltre ad offrirci un’analisi rispetto alla qualità (persistenza), alla quantità (intensità) e all’entità (dimensione) dell’effervescenza, ci conduce nel cosmo della percezione organolettica.
L’anidride carbonica, da un punto di vista visivo, è capace di rifrangere i raggi di luce, rendendo quindi i vini spumanti brillanti nell’esame visivo del vino.
Per quanto riguarda l’aspetto olfattivo, l’effervescenza del vino favorisce la liberazione di sostanze volatili che accentuano i profumi del vino.
Da un punto di vista gustativo, invece, l’effervescenza del vino stimola i recettori del gusto presenti sul palato, donando una sensazione pungente e fresca capace di enfatizzare le durezze del vino (acidi, tannini e sostanze minerali) e diminuire le dolcezze e le morbidezze (zuccheri, alcoli, polialcoli).
L'attenta osservazione del perlage, quindi, è uno dei criteri con cui si può valutare la qualità di un vino spumante.
Una tematica intrigante e di fascino che porterà emozioni, viaggi e sublimazioni del bello, godendo semplicemente un assaggio di uno strepitoso Metodo Classico.
Email di sezione:
Telefono delegato di sezione:
Email tesorerie di sezione:
Paola Ghisi
Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza