Come e quando la Botrytis trasforma l’uva in oro
Seminario in due parti - 21 novembre e 5 dicembre - 20h30 Modalità di partecipazione: L’evento è con prepagamento online oppure tramite bonifico bancario su Iban della sezione di Monza IT28L0326810300052928667875 intestato a O.N.A.V. APS ETS, indicando nella causale Nome Cognome e riferimento della serata; la ricevuta andrà inviata a tesoreriamonza@onav.it
21/11/2023 • 19:30
Monza , Via Philips 12
La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2007 e il 2025) la quota associativa è ridotta a € 0,00.
*La quota associativa è valida per l’anno corrente.
Di natura ‘sporca’ e distruttiva, in vigna ‘nobile’ e preziosa, dove gli intrecci chimici e naturali determinano un effetto speciale: la MUFFA o marciume nobile.
Figlia di rugiada mattutina e di episodi piovosi e umidi, alternati a condizioni di clima caldo e secco, si deposita come un feltro sugli acini, la Botrytis cinerea riprogramma il metabolismo della pianta provocando un accumulo di aromi e sapori che rappresentano gli elementi chiave dei vini dolci prodotti dalle cosiddette uve botrizzate.
Un feltro colorato sopra gli acini, che virano verso il bruno e appassiscono per evaporazione, con conseguente concentrazione delle sostanze: zuccheri e aromi su tutti. I vini muffati, apprezzati per la loro dolcezza naturale e caratteristico profilo gustativo e aromatico, includono sentori d’ananas, albicocca, pera e miele tra i più marcati.
Distribuiti nel mondo, queste eccellenze enologiche sono diffuse nelle regioni d’Ungheria, Germania e Francia ed attualmente anche in Italia, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e California.
I più noti sono il Tokaji ungherese, i Beerenauslese e Trockenbeerenauslese provenienti dall’Austria e dalla Germania, la Sélections de Grains Nobles dell’Alsazia, i Sauternes di Bordeaux, i Monbazillac di Bergerac, i Quart-de-Chaumes della Loira e i Muffati Orvietani in Italia.
Saranno due tappe importanti quelle che Matteo Battisti, delegato della sezione di ONAV Mantova e grande appassionato, nonché esperto, percorrerà nel Seminario a loro dedicato con un totale di 15 vini in degustazione.
Una due giorni d’intensa dolcezza gustativa e di fragilità di coltura, un viaggio curioso e intrepido, alla ricerca del vino ‘diverso’ ma profondamente unico, una qualità d’intesa tra il gusto e l’aroma, dove l’effetto d’equilibrio sarà il direttore d’orchestra di questa importante ‘sinfonia’.
A completamento della degustazione sarà proposto un piccolo abbinamento per ciascuna serata.
Qualche informazione supplementare
MARTEDI 21 NOVEMBRE 20h30
Prima parte: L’oro della Mitteleuropa (Ungheria, Germania e Austria)
Edes Szamorodni 2018
TOKAJI 3 PUTTONYOS ASZU 2017
TOKAJI 5 PUTTONYOS ASZU 2010
TOKAJI 6 PUTTONYOS ASZU 2014
Tokaji Aszú 6 Puttonyos 1°cru monovitigno KAPI 2015
Riesling Saarburger Rausch Beerenauslese 2017
Gewürztraminer Trockenbeerenauslese 2006
MARTEDI 5 DICEMBRE 20h30
Seconda parte: I gioielli di “Madame Botrytis” (Francia e Italia)
Château de Fargues 2007
La Tour Blanche 2009
Barsac AOC 1er Cru "Château Climens" 2008
Tirecul La Gravière 1998 cuvée "Madame"
Pinot-gris Clos Jebsal 2016
QUARTS DE CHAUME
Muffato 'Calcaia' Barberani
ORVIETO CLASSICO SUP DOC "Muffa Nobile"
Email di sezione:
Telefono delegato di sezione:
Email tesorerie di sezione:
Telefono tesorerie di sezione:
Sezione ONAV di MONZA Delegato Malfer Adriano monza@onav.it cell. +39 346 7263954 Tesoriere Altin Nadia tesoreriamonza@onav.it
Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza