SAGRANTINO, SIMBOLO DI MONTEFALCO

Tra storia e terroir

EVENTO CONFERMATO

Serata di approfondimento di un vino simbolo di un territorio e del suo vino principe, il Montefalco Sagrantino DOCG sia in versione secca che passito.

Quando

19/04/2024 • 23:00

Dove

Ristorante San Carlo

Chiuro, via stelvio 48

Quota di partecipazione

Pagamento con Bonifico Bancario

La quota di partecipazione al è di 43
più la quota associativa* se non sei ancora Socio

Solo se paghi Online

La quota di partecipazione al è di 43
più la quota associativa* se non sei ancora Socio

La quota associativa annuale è di € 0,00.
Per i “JUNIOR” (i nati tra 2007 e il 2025) la quota associativa è ridotta a € 0,00.

*La quota associativa è valida per l’anno corrente.

Programma e informazioni utili

“Vino simbolo di Montefalco e dei colli limitrofi, è l’essenza di queste terre, di chi le lavora e delle loro tradizioni più antiche. Realizzato al 100% con l’uva che gli dà il nome, ha straordinaria complessità, potenza e longevità. Proprio per questo ha bisogno di maturare in cantina e invecchiare in bottiglia per esprimere al massimo il suo carattere unico.”

Questo quanto si legge nel sito del Consorzio Tutela Vini di Montefalco https://www.consorziomontefalco.it/ grazie alla cui collaborazione avremo modo di degustare una selezione di 7 vini Montefalco Sagrantino DOCG, un vino umbro unico ed iconico, un autentico gioiello nell'ambito dell'enologia nazionale. “Realizzato al 100% con l’uva che gli dà il nome, ha straordinaria complessità, potenza e longevità”. Al naso molto fruttato e speziato, che fa della forza e della trama tannica al palato una caratteristica molto distintiva. Avremo inoltre in degustazione anche 2 Montefalco Sagrantino Passito DOCG, vino straordinario ed intrigante che, come per molte altre grandi perle dell’enologia internazionale, ci dimostrerà che la storia più remota di questo vino, il Sagrantino, è legata alla produzione di vini dolci e solo recentemente la versione “secca” ha di fatto consacrato questo vino sulla scena dei grandi rossi italiani.


Ad accompagnarci in questa bellissima serata, affrontando anche la parte relativa ad un terroir stupendo, la competenza e la preparazione di un grande amico della ns. sezione, il maestro assaggiatore e docente ONAV Matteo Battisti della sezione ONAV Mantova.

 

Al termine della serata verrà offerto ai presenti un piatto caldo preparato dallo chef del ristorante.

 

Si ricorda ai soci ONAV che è obbligatorio portare con sé la propria valigetta con i bicchieri da degustazione.

 

Raccomandiamo a tutti coloro che si iscriveranno all’evento di avvertire immediatamente se impossibilitati per qualsiasi motivo a partecipare.

Sezione di riferimento

Email di sezione:

Telefono delegato di sezione:

Email tesorerie di sezione:

Telefono tesorerie di sezione:

Sezione ONAV di Sondrio email sondrio@onav.it – tesoreriasondrio@onav.it cell. +39 3487649120 (delegato di sezione)

Non sei ancora registrato?

Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza

Registrati subito