Conoscenza del vino attraverso l’uso consapevole degli organi di senso
Corso per Assaggiatore e Sommelier (1° livello), in 30 ore di lezioni teoriche e pratiche, per il conseguimento della Patente di "Assaggiatore di Vino" e conseguente iscrizione all'Albo Nazionale ONAV. Contenuti: Cosa è il vino nella storia, nella cultura e nella nostra tradizione. Conoscenza dei propri sensi percettivi. Studio della viticoltura e della enologia moderne con attenzione alle nuove tendenze sulla sostenibilità e salubrità del prodotto. Applicazione della scheda ONAV di valutazione organolettica su 50 vini scelti fra le eccellenze del patrimonio enologico italiano.
Ogni lezione, tenuta da un docente esperto ONAV, si suddivide in una parte teorica ed una pratica di assaggio tecnico di vini scelti coerentemente con l'argomento svolto.
I vini in assaggio rappresentano la variabilità della produzione nazionale, con particolare attenzione al territorio in cui è organizzato il corso.
Le prove pratiche riguardano anche il riconoscimento dei gusti e dei principali difetti, preparati con kit forniti dal CREA (Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia)
Non perderti il meglio di ONAV!
Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza