Assaggiamo il vino tecnicamente,
lo apprezziamo con competenza,
ne diffondiamo la cultura e ne promuoviamo un consumo consapevole

By Mario Ubigli ed Ezio Alini

Manuale dell'Assaggiatore Volume 1

Approccio al mondo della vite e del vino con approfondimenti sugli stimoli e le percezoini sensoriali dell'uomo

Un percorso didattico sviluppatp per accompagnare l'appassionato lungo il corso per Assaggiatore di 1° livello ONAV. La storia della vite e del vino, la coltivazione dell'uva, la fermentazione alcolica e la trasformazione del mosto in vino. Le diverse tecniche di vinficazione, l'affinamento e approfondimenti sui vini speciali /spumanti e passiti). Il tutto con l'occhio di chi dovrà assaggiare il vino godendone i pregi e riconoscendone i possiibli difetti. Una guida scritta da specialisti, docenti e didatti con un linguaggio semplice e tecnicamente entusiasmante.

35,00
Acquista ora

By Mario Ubigli, Ezio Alini ed Alessandro Brizi

Manuale dell'Assaggiatore Volume 2 - Enografia nazionale

La vite ed il vino nelle diverse regioni italiane con approfondimenti alla geopedologia e alla climatologia delle singole DOC

Un libro unico nel suo genere alla ricerca delle caratteristiche che rendono peculiari i vini italiani. Partendo dal significato che può rivestire la geologia, la pedologia e la cliamatologia sull'espressione dei diversi vitigni, senza dimenticare la storia e la cultura del territorio, per raggiungere l'obiettivo di condividere il misterioso significato del termine "terroir", oggi abusato e spesso utilizzato a sproposito. L'Italai diventa la patria non solo di architettura e di monumenti storici ma anche dei vingeti e dei vini, dai più nobili a quelli più intimi e unici che costellano ogni parte della penisola. Aldilà dei miti e delle leggende ogni vino diventa espressione del suo territorio di origine.

65,00
Acquista ora

By Michele Alessandria, Alessandro Brizi, Vincenzo Gerbi, Vito Intini, Paolo Monticone, Flavia Rendina

ONAV 1951-2016. I primi 65 anni

Storia della prima Associazione italiana nel mondo della didattica non prefessionale sul vino, in occasione della celebrazoine dei suoi primi 65 anni di vitta.

Contesto storico, documenti ritrovati e recuperati nell'archivio dell'Associazione: attraverso l'ONAV un percorso che ci riporta nell'Italia degli anni 50 per poi accompaganre la sua evoluzione negli anni del boom economico fino ai giorni nostri. Una documentazione fotografica unica che ripercorre il legame che ONAV ha intessuto con la scienza unoversitaria e la tecnica professionale e che fa dell'associazione la sua unicità non solo italiana ma internazionale.

By Flavia Rendina, Vito Intini, Mario Menconi, Enzo Brambilla e Carlo Consonni

Vitigni rari d'Italia

Fare memoria della storia dei vitigni minori, quelli rari, che rendono irripetibile la viticoltura e l'enologia italiana

I vitigni sono il patrimonio indiscutibilmente più prezioso che la nostra viticoltura ci lascia. Costituiscono l'elemento che, unitamente al territorio (geologia, pedologia e climatologia) , fanno dell'Italia il paese più ricco al mondo per variabilità genetica ed espresiosne enologica. Il libro è costruito con schede per singolo vitigno che ne descrvono le caratteristiche ampelgirafiche più salienti, la sua distribuzione geogirafica e quantitativa per concludersi con il vino ed i migliori abbinamento gastronomici. Quest'ultimo costituisce l'elemento certamente più innovativo di questo contributo editoriale. Prefazioni illuminate e schede contiuiscono un unicum di pregevole fattura. Il presente volume è il primo con 100 vitigni descritti ed altri seguiranno.

30,00
Acquista ora

il mondo ONAV

Non perderti il meglio di ONAV! Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza

Registrati subito