By Mario Ubigli ed Ezio Alini
Un percorso didattico sviluppato per accompagnare l'appassionato lungo il corso per Assaggiatore di 1° livello ONAV. La storia della vite e del vino, la coltivazione dell'uva, la fermentazione alcolica e la trasformazione del mosto in vino. Le diverse tecniche di vinificazione, l'affinamento e approfondimenti sui vini speciali /spumanti e passiti). Il tutto con l'occhio di chi dovrà assaggiare il vino godendone i pregi e riconoscendone i possibili difetti. Una guida scritta da specialisti, docenti e didatti con un linguaggio semplice e tecnicamente entusiasmante.
By Mario Ubigli, Ezio Alini ed Alessandro Brizi
Un libro unico nel suo genere alla ricerca delle caratteristiche che rendono peculiari i vini italiani. Partendo dal significato che può rivestire la geologia, la pedologia e la climatologia sull'espressione dei diversi vitigni, senza dimenticare la storia e la cultura del territorio, per raggiungere l'obiettivo di condividere il misterioso significato del termine "terroir", oggi abusato e spesso utilizzato a sproposito. L'Italia diventa la patria non solo di architettura e di monumenti storici ma anche dei vigneti e dei vini, dai più nobili a quelli più intimi e unici che costellano ogni parte della penisola. Aldilà dei miti e delle leggende ogni vino diventa espressione del suo territorio di origine.
By Michele Alessandria, Alessandro Brizi, Vincenzo Gerbi, Vito Intini, Paolo Monticone, Flavia Rendina
Contesto storico, documenti ritrovati e recuperati nell'archivio dell'Associazione: attraverso l'ONAV un percorso che ci riporta nell'Italia degli anni 50 per poi accompagnare la sua evoluzione negli anni del boom economico fino ai giorni nostri. Una documentazione fotografica unica che ripercorre il legame che ONAV ha intessuto con la scienza universitaria e la tecnica professionale e che fa dell'associazione la sua unicità non solo italiana ma internazionale.
By Flavia Rendina, Vito Intini, Mario Menconi, Enzo Brambilla e Carlo Consonni
I vitigni sono il patrimonio indiscutibilmente più prezioso che la nostra viticoltura ci lascia. Costituiscono l'elemento che, unitamente al territorio (geologia, pedologia e climatologia) , fanno dell'Italia il paese più ricco al mondo per variabilità genetica ed espressione enologica. Il libro è costruito con schede per singolo vitigno che ne descrivono le caratteristiche ampelografiche più salienti, la sua distribuzione geografica e quantitativa per concludersi con il vino ed i migliori abbinamento gastronomici. Quest'ultimo costituisce l'elemento certamente più innovativo di questo contributo editoriale. Prefazioni illuminate e schede costituiscono un unicum di pregevole fattura. Il presente volume è il primo con 100 vitigni descritti ed altri seguiranno.
Non perderti il meglio di ONAV! Ricevi tutti gli aggiornamenti riguardo news e corsi sulle tue zone di preferenza
Registrati subito